Pomodoro Marinda

Pomodoro Marinda

Frutto di forma tonda schiacciata, costoluto, del peso di 100-150 g, esteticamente molto attraente, dalle costolature ben marcate, di colore verde molto scuro e brillante.
Marinda trova il suo habitat naturale nelle particolari zone di coltivazione, con terreni e acque saline che gli conferiscono caratteristiche uniche nel suo genere.
La polpa croccante e la succosità non eccessiva che ne esaltano il gusto hanno reso Marinda un segmento importante nel panorama orticolo europeo.
Caratterizzato da elevata conservabilità e resistenza a manipolazione e trasporto, si presta ottimamente come ingrediente per ogni tipo di insalata, di pizza, di sughi e salse per pasta, carne e pesce.



Pomodoro Ciliegino

Pomodoro Ciliegino

Caratteristico per l' aspetto “a ciliegia” su un grappolo a spina di pesce con frutti tondi, piccoli e dal colore eccellente, il pomodoro ciliegino, viene prodotto nel territorio compreso tra Pachino e Portopalo di Capo Passero, dove le particolari condizioni climatico–ambientali e le peculiarità del suolo, lo hanno reso famoso in Italia e all’estero come “Pomodorino Pachino“.

La reputazione che il “Pomodorino Pachino” si è conquistata su tutti i mercati è dovuta ai seguenti fattori:
- sapore;
- consistenza della polpa;
- lucentezza del frutto;
- lunga durata post-raccolta;
Tutte caratteristiche intrinseche per le quali il “Pomodorino Pachino”, nel 2002, ha ottenuto dalla Comunità Europea l' I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).



Pomodoro Datterino

Pomodoro Datterino

Varietà di piccole dimensioni e dalla forma allungata “a dattero”, si distingue dalle altre tipologie di pomodoro per l' elevato grado zuccherino (12° Brix circa) che lo rende particolarmente gustoso.
Il pomodoro datterino, unico per il suo intenso sapore aromatico, si presenta con una buccia molto sottile, una polpa consistente ed un colore rosso brillante.
Resistente molto bene in frigo è molto apprezzato in cucina per preparare antipasti (bruschette) e intingoli appetitosi.



Pomodoro Camone

Pomodoro Camonium

Il Camone è un piccolo pomodoro insalataro, di forma sferica, che può raggiungere il peso di 60-80 grammi. La sua colorazione rosso-arancio è resa singolare dal verde intenso della parte superiore, la spalla.
Il gusto inconfondibile di questo piccolo capolavoro scaturisce dalla eccezionale armonia tra acidità e contenuto zuccherino, un binomio capace di rendere Camone un pomodoro esclusivo dal sapore ineguagliabile e dalla croccantezza unica.



Pomodoro Pixel

Pomodoro Pixel

Ibrido a lunga conservazione,
i suoi frutti, di forma ovaleggiante e del peso medio di circa 25 grammi, sono caratterizzati da doti eccezionali di dolcezza e sapidità abbinate ad una eccellente consistenza e conservabilità dopo la raccolta.





Melone Cantalupo

Melone Cantalupo

I frutti, di media grandezza (peso da 1,5 a 2,5 kg), presentano una superficie reticolata ed una buccia sottile e resistente, che ne preserva la tenuta post raccolta.
Il clima tipicamente mediterraneo caratterizzato da un ambiente caldo e secco attribuisce a questi frutti una particolare dolcezza, capace di deliziare il palato con sensazioni sorprendenti e gustosissime.
In cucina il melone viene impiegato al naturale, come contorno di salumi (tipico piatto prosciutto e melone), per macedonie, dessert, gelati e frullati.



Mini Anguria

Mini Anguria

L’anguria di varietà Crimson Sweet è un frutto dalla forma ovale o rotonda, di colore verde chiaro con marcate striature verde scuro ed un peso che oscilla dai 5 ai 15 kg.
La polpa di colore rosso, ricca di acqua (più del 90%), è particolarmente dolce.
La buccia molto resistente la rende adatta ai lunghi trasporti.





Zucchina

Zucchina

Frutto di forma cilindrica, con polpa bianca e buccia di colore verde scuro, particolarmente diffuso in cucina per le sue ottime proprietà nutritive.