Menu Chiudi

Pachino; Tipo di pomodoro o zona di produzione?

Quando sentiamo o leggiamo questa parola su un menù di un ristorante \ pizzeria, oppure quando andiamo dal fruttivendolo, ognuno di noi ha un’ immagine diversa o comunque vaga di cosa si sta parlando.

Molti conoscono come Pachino il classico pomodorino a bacche piccole rosse a grappoli stretti, altri il pomodoro da insalata tondo liscio con le striature verde scuro, altri ancora intendono il pomodoro verde a coste strette a forma di cuore al colore intenso e le striature verde scuro.

In realtà è tutto giusto e tutto sbagliato! Nel senso che, SI, quelle varietà di pomodoro, insieme a molte altre, vengono prodotte a Pachino!

Infatti Pachino è una zona di produzione che si trova nella punta Sud-Est della Sicilia, nella provincia di Siracusa. Li dove si incontrano il Mar Ionio ed il Mar Mediterraneo, generando venti e correnti molto intensi. Rappresenta l’estremo meridionale dell’isola siciliana, geograficamente più a sud di Tunisi e più a nord di Hammamet.

Ad essere più precisi vengono considerati “Di Pachino” Titti i prodotti del territorio di: Portopalo Di Capopassero e Pachino.

Dal 2003 può addirittura fregiarsi del riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta). In quella zona il clima, la temperatura, il terreno, l’ esposizione al sole e la salinità dell’acqua di irrigazione sono particolarmente adatti a produrre uno dei vanti dell’agroalimentare siciliano e italiano: il “pomodoro di Pachino” IGP.

6 commenti

  1. erotik

    If you want to use the photo it would also be good to check with the artist beforehand in case it is subject to copyright. Best wishes. Aaren Reggis Sela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *